Al fianco delle aziende Siciliane

Il Decreto Legge n. 23 dell’8 aprile 2020 (c.d. Decreto Liquidità) ha introdotto misure urgenti per favorire l’accesso al credito da parte di imprese, lavoratori autonomi e professionisti per sostenere la continuità aziendale danneggiata dal, ed ha inoltre ampliato le possibilità di utilizzo delle garanzie concesse dallo Stato.
Le garanzie sono erogate attraverso due diversi canali:
• il Fondo Centrale di Garanzia
• la Garanzia SACE S.p.A
Le garanzie dello Stato sostituiscono le tradizionali garanzie associate ai finanziamenti e si configurano come aiuti di Stato che, nel caso del Fondo Centrale di Garanzia, deve rispettare anche la congruità rispetto al calcolo del de minimis.

Quali sono i finanziamenti garantiti
dal Fondo Centrale di Garanzia

Le misure di garanzia messe a disposizione dal Decreto Liquidità variano in funzione della dimensione aziendale e sono limitate a un orizzonte temporale massimo di 72 mesi.

Sono previste tre opzioni di finanziamento a cui associare la garanzia del Fondo Centrale, che puoi scegliere in base alle tue caratteristiche ed esigenze finanziarie, sia di liquidità a breve termine sia per finanziare investimenti:

finanziamento fino a 25.000 euro per PMI e persone fisiche che esercitano attività d’impresa, arti o professioni, che se sei già nostro cliente a breve potrai richiedere online, senza andare in filiale
finanziamento fino a 800.000 euro per PMI con fatturato fino a 3,2 milioni di euro
finanziamento fino a 5 milioni di euro per PMI (intese come imprese con fatturato fino a 50 milioni di euro e fino a 250 dipendenti) e numero di dipendenti fino a 499.

Per accedere ai finanziamenti devi essere iscritto al Registro delle Imprese oppure, se sei un professionista, devi essere iscritto agli ordini professionali o essere aderente ad associazioni professionali iscritte all'apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico.

Quanto costa?

La garanzia è a titolo gratuito come previsto dal decreto liquidità per le garanzie concesse entro il 31.12.2020. Non è prevista quindi nessuna commissione per il rilascio della garanzia.

- Finanziamento fino a 25.000 euro

Finanziamento fino a 25.000 euro

La garanzia del Fondo Centrale di Garanzia per finanziamenti fino a 25.000 euro copre il 100% del finanziamento ed è concessa automaticamente attraverso modalità semplificate.
Per poterla richiedere, il finanziamento deve essere nuovo e avere:
  • • una durata massima di 72 mesi
  • • un preammortamento non inferiore a 24 mesi, alle condizioni di tasso di favore previste dal Decreto Liquidità
  • • un importo non superiore al 25% del fatturato o del volume di affari (da bilancio o modello unico certificato ultimo disponibile e da autocertificazione per le imprese nate dopo il 1.1.2019)

Può essere richiesta una sola garanzia per azienda.

Come presentare la domanda?

Inoltrando la seguente documentazione tramite email all’indirizzo decretoliquidita@bancasantangelo.com o compilando il modulo direttamente online.

La domanda di finanziamento Allegato A
Il modello di Privacy Allegato B
Il modulo per la richiesta di garanzia al Fondo di Garanzia (Allegato 4 – bis)
 I documenti di bilancio o un documento fiscale, necessari per definire la congruità del finanziamento rispetto ai ricavi prodotti dalla azienda
 L’iscrizione all’Albo o all'Ordine Professionale riconosciuto se il cliente è un libero professionista
 Documento di riconoscimento se la pratica è presentata tramite il sito, email o PEC.


Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni economiche consultare il foglio informativo disponibile presso i nostri sportelli e sul sito.

Per ulteriori informazioni puoi contattare i seguenti numeri di telefono:
091/7970233 091/7970296 disponibili dal Lunedì al Venerdì dalle 8:15 alle ore 13:45 e dalle 14.35 alle 16.45

Inoltre puoi accedere al sito del Ministero dello sviluppo economico mediante il seguente link:

https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2040955-fondo-di-garanzia-nuove-regole#fondo





Per saperne di più sui nostri prodotti
raggiungici in filiale.


TROVA LA FILIALE PIU' VICINA